Istituto Comprensivo “xxxxxxx
Anno scolastico 2007/08
Relazione finale della Funzione Strumentale
Concetta Silvestri
Il
Collegio dei Docenti dell’I.C.”xxxx” in data 5 novembre 2007, ai sensi dell’art.30 e 86 lett.e dell CCNL
2002/2005 e alla C.M.30/10/2003, ha deliberato l’assegnazione alla sottoscritta della nomina di Funzione Strumentale.
Come da decreto di attribuzione di
Funzione Strumentale i settori di intervento sono stati:
·
Proposta, prenotazione, calendarizzazione e coordinamento
delle visite guidate di tutta la scuola
primaria(19 classi);
·
Definizione dei vari aspetti logistici e di trasporto;
·
Elaborazione di
contatti con operatori esterni alla Scuola
·
Proposte e
coordinamento delle azioni di
continuità tra scuola primaria e scuola secondaria di I grado dell’Istituto
·
Coordinamento delle attività inerenti al ruolo di
referente sull’Educazione alla legalità
Proposta,
prenotazione, calendarizzazione e coordinamento delle visite guidate
La Funzione Strumentale ha definito le seguenti azioni:
v Produzione di materiale informativo relativo ad uscite inerenti al Piano
dell’Offerta Formativa deliberato dal Collegio dei Docenti;
v Prenotazione delle visite guidate deliberate nel Consiglio di Interclasse
in data 4 dicembre 2007.
Definizione dei vari aspetti logistici e di trasporto
La Funzione Strumentale ha definito:
le attività e
la documentazione dell’erogazione del servizio Visite guidate/Viaggi
d’istruzione:
ha curato i
contatti con l’assistente amministrativo in servizio presso l’ufficio alunni;
ha elaborato la
modulistica relativa all’organizzazione delle visite guidate:
ha predisposto
la griglia per la programmazione delle visite guidate
da inserire nel P.O.F.;
ha elaborato
moduli richiesta consenso dei genitori
per visite guidate;
ha elaborato
modulo richiesta visita guidata + dichiarazione di assunzione dell’obbligo
della vigilanza;
ha effettuato
azione di supporto agli insegnanti
(fornire informazioni utili, stilare
lettere di richiesta di locali, ecc...) nel prenotare visite a Musei,
partecipazione a spettacoli, iniziative ecc…
ha fornito ogni
informazione utile sulla visita guidata
Elaborazione
di contatti con operatori esterni alla
scuola
Sono state effettuate le seguenti visite guidate e
viaggi di istruzione
Classi
|
Destinazione
|
Giorno
|
Classi prime
|
Fattorie “Beneduce”
|
26 maggio
|
Classi
seconde
|
cioccolateria
|
28
novembre2007 IIA/B
18 Dicembre
2007 IIC/D
|
Fattorie
“Beneduce”
|
26 maggio
2008
|
|
Classi terze
|
Teatro Diana
|
7 aprile 2008
|
Teatro Cilea
|
14 febbraio
2008
|
|
Giro
turistico per la città con pullman della “Citysightseeing”
|
28 maggio
2008
|
|
Classi quarte
|
Museo
Archeologico
|
18 aprile
2008
|
Teatro Diana
|
28 marzo 2008
IVB/C/D
|
|
Teatro Diana
|
7 aprile IV A
|
|
Classi quinte
|
Manifestazione”Marano
spot festival”
|
24 ottobre
2008
|
Auditorium
della Rai di Napoli
|
22 novembre
2008
|
|
Visita alla
Caserma “Caretto”
|
10 dicembre
2007
|
|
Teatro Diana
|
24 gennaio
2008
|
|
4 marzo 2008
5 marzo 2008
|
Scavi di
Oplonti V A/B
Scavi di
Oplonti V C/D
|
|
12 maggio
2008
13 maggio
2008
|
Reggia di
Caserta V A/B
Reggia di Caserta
VC/D
|
Proposte e coordinamento delle
azioni di continuità tra scuola primaria
e scuola secondaria di I grado dell’Istituto
Ø favorire scambi tra docenti
dei diversi ordini di scuola per condividere percorsi educativi e didattici
all'insegna della continuità;
Ø curare i contatti con gli insegnanti referenti dei
tre ordini di scuola;
Ø raccogliere le schede informative,
relative agli alunni di classe quinta,
compilate dalle insegnanti di scuola primaria;
Ø organizzare e coordinare incontri tra Docenti delle classi quinte della
scuola primaria e Docenti della scuola secondaria di I grado di Codesto
Istituto;
Ø organizzare e coordinare
incontri con i genitori delle classi quinte della scuola primaria per illustare
il Piano dell’Offerta Formativa della scuola secondaria di I grado al fine di
incentivarne l’iscrizione;
Ø curare la visione delle
schede degli alunni uscenti dalla scuola primaria per coordinare la formazione delle classi prime della scuola
secondaria di I grado di Codesto Istituto;
Ø analizzare il curricolo verticale
e scegliere comuni linguaggi valutativi ;
Ø proporre e coordinare le seguenti uscite con gli alunni delle
classi quinte della scuola primaria e gli alunni della scuola secondaria di I
grado di Codesto Istituto per favorire il clima di accoglienza :
§
Partecipazione,
in qualità di giurati, alla manifestazione “Marano spot festival” in data 24
ottobre 2007;
§
Concerto
presso l’Auditorium della Rai di Napoli in data 22 novembre 2007;
§
Visita
alla caserma Caretto in data 10 dicembre 2007;
§
Partecipazione
alla manifestazione “La giornata della Legalità” presso la scuola media di
Secondigliano “Pascoli II”.
Coordinamento delle attività inerenti al ruolo di referente sull’Educazione
alla legalità
La sottoscritta
, essendo stata designata dal Collegio dei Docenti come referente per L’educazione alla legalità,oltre ai compiti assegnati alla Funzione in oggetto, ha svolto
tutte le attività inerenti a tale ruolo:
- rendicontazione dei finanziamenti regionali ai sensi della
L.39/85 alla Regione Campania- Settore Educazione alla legalità;
- organizzazione e gestione
dell’incontro presso la scuola media “Siani” di Marano, in qualità
di giurati, per la votazione del
migliore spot sulla legalità nell’
ambito del concorso “Marano spot festival” aperto a tutte le scuole d’Italia
con il tema ”La legalità conviene” , patrocinato dalla Regione Campania-Settore Educazione alla legalità;
- richiesta di
incontri con i Magistrati
- organizzazione
e gestione, il 14 marzo 2008,
della giornata della legalità con
la partecipazione di tutti gli alunni delle classi quinte e gli alunni della
scuola secondaria di I grado dell’Istituto ad una manifestazione presso la
scuola media statale”Pascoli II di Secondigliano patrocinato dalla Provincia di Napoli- Settore “Legalità e
Sicurezza” dalla VII Municipalità;
- partecipazione alla conferenza del
Magistrato Colombo presso L’istituto “Vittorio Veneto” di Miano, il giorno 7
novembre 2007;
-
partecipazione a riunioni periodiche
presso presso la sede della VII
Municipalità, negli uffici comunali di
San Pietro a Paterno- Napoli, con tutte le le Forze dell'Ordine operanti
sul territorio per elaborare il progetto “Legalità e Sicurezza” organizzato dal Consigliere Mancini
della Circoscrizione di Miano- Napoli
- coordinamento di tutte le
attività con l'insegnante referente
per l’Educazione alla legalità
prof.ssa Merolla della scuola secondaria di I grado dell’Istituto per il l
passaggio delle informazioni da un ordine di Scuola all'altro;
-proposta, prenotazione e coordinamento
dell’incontro con gli Artificieri del Comando Centrale dei Carabinieri per la
trattazione della tematica”La pericolosità dei fuochi d’artificio” in data 23
novembre 2007, ore 9,00 presso la sede della scuola primaria e ore 11,00 presso la sede della scuola
secondaria di I grado;
-proposta , prenotazione e coordinamento
dell’incontro didattico con la Guardia
di Finanza per la trattazione delle seguenti tematiche:
“La droga”-“Le contraffazioni”, dimostrazione con le unità cinofile, in
data 4 aprile 2008 presso la scuola primaria e in data 22 aprile 2008 presso la scuola secondaria di I grado
-partecipazione ,con la referente alla legalità prof. Merolla della
scuola secondaria di I grado, alla trasmissione “Fuoriclasse” di Rai
Educational, nella sede Rai di Roma, per
illustrare il Progetto” Crescere nella cultura della legalità” attivo
nell’Istituto dall’anno scolastico 2003/04.
VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA’
L’’esperienza svolta in questo quinto anno
ha richiesto molte ore di lavoro , una
parte effettuata nella sede centrale ,
fuori orario di servizio dalle ore 10,15 alle ore 12,00 circa di ogni
mercoledì, nella settimana in cui prestava il servizio nel turno pomeridiano e
dalle 13,15 alle 15,15, nella settimana in cui prestava servizio nel turno
antimeridiano per espletare i contatti
con Enti Esterni, con le agenzie organizzatrici di visite guidate , con gli
Esperti delle Forze dell’Ordine .
Una quantificazione oggettiva delle ore di
lavoro è difficile da effettuare ma,
approssimativamente , si potrebbe quantificare secondo lo schema seguente:
attività
|
Ore di impegno
|
Proposte e prenotazione visite guidate
|
40 ore
|
Produzione di documentazione inerente
|
20
|
Organizzazione e gestione referente legalità
|
30
|
Coordinamento progetti extra
|
10
|
Cura della documentazione
|
10
|
Valutazione
|
10
|
totale
|
120
|
AUTOANALISI E VALUTAZIONE
La
funzione-strumentale è e rimane una
figura indispensabile per una gestione armonica delle attività didattiche che
la scuola richiede alla luce della normativa vigente. Il ruolo è abbastanza
delicato e poliedrico perché prevede una forte carica emotiva nell’incentivare
i Colleghi, anche quelli più timorosi ed incerti, un grande spirito di collaborazione, attenta
elaborazione dei rapporti umani,
discrezionalità , forte disponibilità .
A conclusione di questo quinto anno , la
Funzione Strumentale in oggetto considera proficuo tutto il lavoro svolto
soprattutto per il supporto che ha offerto ai Colleghi che non disdegnano di
esternare il senso di fiducia nel suo operato.
Un Grazie va
anche al Dirigente che ha sempre fortemente voluto la sua presenza nello staff, richiesta che il
Collegio ha sempre condiviso pienamente.
Napoli, 25 Giugno 2008 In fede
Concetta Silvestri
Nessun commento:
Posta un commento