Laboratorio giornalino scolastico
“ "Mianotizie”
La scuola
elementare dell’istituto comprensivo”Taddei-D’Acquisto”ha progettato uno
specifico laboratorio per la realizzazione di un giornalino scolastico con
cadenza mensile attivato in orario extracurricolare La costruzione di tale
attività mira a valorizzare le potenzialità di ciascuno, aprendo nuove
frontiere all’esperienza scolastica e un impegno professionale innovativo
nell’attività dei docenti,mediante una dimensione organizzativa e metodologica
proiettata sulla ricerca –azione.Ci si propone di ampliare le modalità di
comunicazione con il ricorso a forme di linguaggio scorrevole,immediato ed
efficace al fine di permettere l’espressione di eventi anche complessi con
codici stimolanti.Gli elementi linguistici saranno correlati da immagini
costruite dagli stessi”giornalisti in erba”.Vignette,scenette,simboli saranno
anticipatori o chiarificatori dell’esperienza trattata.Si farà ricorso all’uso
dell’intervista,a questionari,a ricerca di notizie per attivare una sinergia
tra scuola e famiglia.La raccolta di materiale offrirà al bambino un’ampia
gamma di possibilità su cui esercitare la propria capacità decisionale
nell’affrontare situazioni diverse da trasmettere all’intera comunità
scolastica.Il giornalino,infatti,sarà distribuito in tutte le classi della
scuola elementare e ,alcune copie,nella scuola media appartenente
all’Istituto,avviando così,in modo naturale,una relazione interscolastica
accettabile.
Organizzazione
In
conformità al D.M.n.179 del luglio’99,art.I ter lett.C”articolazione del gruppo
classe”sono stati formati gruppi di alunni delle classi III-IV-V-sollecitati a
sperimentare insieme un’attività stimolante perché alternativa ai mezzi
comunicativi tipicamente scolastici.Si prediligono l’analisi critica e
consapevole di comportamenti sociali attraverso le rubriche che sono state
prescelte:1)educazione alla legalità,2)pillole di bon ton,3)cronaca di
quartiere,4)cronaca scolastica.
Gli alunni
lavorano in sottogruppi,guidati mediante interventi indiretti da un insegnante
coinvolto nel progetto.L’argomento da trattare viene scelto liberamente tra
quelli suggeriti dagli stessi alunni.
Soggetti
coinvolti
Alunni delle classi quarte e quinte che vorranno aderire e docenti interni nel rapporto 1 a 8.
Finalità educative
Sviluppo
delle capacità creative i comprensione a tutti i livelli:
1)maturare
la conoscenza di sé in rapporto agli altri;
2)comprendere
il potere comunicativo della scrittura;
3)sviluppare
le potenzialità di ciascuno dal più svantaggiato al più motivato;
4)allargare
idee ed esperienze stimolando nei ragazzi l’esigenza di prospettare vari modi
di pensare e di vivere,maturando la capacità di cambiare qualcosa (pensiero
divergente);
5)favorire
l’integrazione,cercando di prevenire la dispersione scolastica;
6)confrontare
diversi tipi di
linguaggi:politico,sportivo,pubblicitario,scientifico,attraverso le varie
rubriche trattate;
7)capacità
di comprendere e di individuare il messaggio adeguato;
8)favorire
la scuola come luogo alternativo alla strada,nelle ore pomeridiane, dove
possono0 trovare risposte alle loro esigenze di crescita.
Obiettivi didattici
1)ampliare
le opportunità informative sia in senso qualitativo che quantitativo;
2)consentire
processi di apprendimento diversificati anche mediante strumenti e linguaggi
alternativi;
3)recuperare
le abilità di base dei ragazzi in difficoltà;
4)potenziare
le capacità espressive e logiche;
5)far
ricercare nuove forme di espressione e di linguaggio per la comunicazione;
6)avviare
all’analisi della realtà sociale;
7)affinare
la capacità critica;
8)rielaborare
le capacità di sintesi;
9)incoraggiare
la capacità di revisione del testo e di autocorrezione;
10)uso delle
attrezzature specifiche;
11)comprendere
che la libertà di espressione è un diritto irrinunciabile di ciascun individuo
art.21/C.
Strumenti
1)materiale
di facile consumo;
2)registratori;
3)computer(programma
word)
Tempi
Il
laboratorio è attivo il secondo e l’ultimo giovedì di ogni mese da gennaio a
maggio.Ogni incontro ha la durata di due ore.Il progetto si svolge in orario
extracurricolare dalle ore 13-alle ore 15.I docenti attingono per
l’incentivazione dal fondo d’Istituto
Verifica
il Le
attività di verifica vengono condotte su due piani:
a)per
l’acquisizione di nuovi concetti;
b)per
mettere alla prova il possesso delle abilità esercitate
.Si chiede
pertanto agli alunni di essere autonomi nella realizzazione degli articoli
giornalistici.
Gli atteggiamenti,i
comportamenti,l’uso consapevole del linguaggio verbale e iconicodegli
alunni sono oggetto di osservazioni
sistematiche da parte dei docenti per verificarne il graduale miglioramento.
Conclusioni
Si tende ad educare gli alunni coinvolti alla dimensione
estetica dell’apprendimento,ovvero nel ritrovare stupore nel gusto del
sapere,creatività in argomenti imprevisti,curiosità nello scoprire cultura,nel
conoscere cose, persone,per aprirsi all’avventura del nuovo,nell’ottica di un
sapere dinamico in una società multimediale ed in rapida e comtinua evoluzione.
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