Gemellaggio elettronico:
Cagliari-Napoli-Rieti
Anno scolastico 2009/10
Classi: V A e V B
Docenti coinvolti:
(Napoli)
xxxxx
Maria
(Napoli) xxxxxo
Lucia
(Napoli)
Silvestri Concetta
(Cagliari)
Maria Lidia Locci
(Rieti) xxxxxx
Laura
Premessa
Il
Progetto è nato sulla piattaforma di “Forumlive” un sito in cui
docenti di ogni parte d’Italia e di ogni ordine di scuola si incontrano,
in modo virtuale, per collaborare, condividere, comunicare.
E’ una
comunità nata sulla piattaforma dell’ Indire (Piano Nazionale di
formazione sulle nuove tecnologie) con i corsi ForTic.
Nel ”Forum”
dell’Associazione Forumlive, nel 2008-09 è nata l’idea del
gemellaggio tra le docenti Maria Lidia Locci ( CA) e Concetta
Silvestri ( NA) con rispettive le classi III di scuola primaria,
per condividere scambi di esperienze di socializzazione e di
attività.
Si prevede l’assegnazione di compiti preventivamente organizzati dai
Docenti coinvolti e dalla sottoscritta con l’utilizzo della piattaforma
di “Moodle2” risorsa gratuita offerta ai soci dagli amministratori di
“Forumlive”.
Sarà organizzata anche un’ora per la chat in modo da rendere diretto ed
immediato l’interscambio sociale e culturale.
Finalità
1. Favorire interscambio
culturale ed ambientale
2. Promuovere nuovi traguardi
apprenditivi in modo alternativo e creativo
3. Migliorare la letto-scrittura
comunicativa ed espressiva
4. Stimolare i rapporti
interpersonali
5.
Consolidare
sentimenti positivi di amicizia e di solidarietà
6. Promuovere negli alunni la capacità
di andare al di là del loro senso di appartenenza territoriale e sentirsi
cittadini del mondo
7. Migliorare le competenze
informatiche
Obiettivi
specifici
Ø Esprimersi linguisticamente in modo comprensibile,
utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione e all’interlocutore
Ø Comprendere il valore dello stare insieme per imparare
a comunicare meglio con gli altri
Ø Osservare con attenzione la propria realtà ambientale
e culturale per saperla raccontare e descrivere
Ø Imparare a rispettare tradizioni e culture diverse
Ø Usare le nuove tecnologie e i linguaggi
multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline.
Metodologie
Ricerca-azione
Conversazioni guidate
Articolazione di piccoli gruppi di alunni
Didattica attiva: problem-solving; brain-storming
Attività
1.
Presentazione di sé e della propria scuola attraverso lettere e e-mail
scritte in
lingua italiana.
2. Ricerca e
selezione di materiale informativo cartaceo e multimediale sul
proprio
territorio, sulla propria città.
3. Scambio
di materiale informativo.
4. Ricerca e
creazione di schede semplificative per illustrare percorsi naturalistici,
artistici e delle tradizioni popolari locali.
5.
Progettazione di una scheda di monitoraggio.
Ø Svolgimento di compiti, quiz , sondaggi organizzati
dalle insegnanti titolari delle classi coinvolte, sulla piattaforma di
“Moodle2”
Ø Comunicazione istantanea attraverso la chat
disponibile sulla piattaforma di “Moodle2”
Ø Possibilità di intervento di tutti i genitori nel
forum della piattaforma “Moodle2”
Partners
coinvolti
Docenti:
Cerotto
D'Angelo
Pastore
Silvestri
di
I.C."82 D'Acquisto" Napoli
|
Docenti : Eloisa Costanza
2° Circolo didattico di Quartu Sant’Elena (CA) ,
Via Beethoven
con la collaborazione di Maria Lidia Locci
le
altre docenti di classe sono:
Eleonora
Pasquariello
Stefana
Atzeri
|
Laura
Scanu Lingua e Geografia e Storia
Istituto
Omnicomprensivo Di Magliano S.
Viale
XXIII Giugno
Classe IV
A
docente
Informatica Colucci
Giovanni
Sostegno: Persiano Lucia
|
Genitori degli alunni coinvolti nel progetto
Tempi
Da
Ottobre a Maggio con un incontro settimanale, in orario curricolare
Risultati
attesi
Capacità di apprezzare il patrimonio culturale e ambientale proprio e degli
altri.
Considerare il proprio territorio, una risorsa economica
Acquisizione delle conoscenze e competenze
Prodotto
finale
Produzione
di un libro virtuale con la raccolta di tutto il materiale prodotto
Nessun commento:
Posta un commento