Laboratorio
Di
Teatro
La commedia è
nata
per correggere i
vizi
e per mettere in
ridicolo
i cattivi
costumi
(C. Goldoni)
Normativa di riferimento:
D.P:R.
567 del 10 Ottobre 1996
D.M. 180 del 19
luglio 1999
Art.1 ter Comma C :flessibilità
del gruppo classe
Art.1 ter comma E:
attivazione di insegnamenti
integratvi-facoltativi
Premessa
L’attività
teatrale è da considerarsi una struttura propedeutica per l’elevamento del
successo scolastico e del livello di apprendimento, in quanto per sua natura permette
di:
· Riconoscere ed elevare le
competenze di ciascuno
· Veicolare le esperienze
· Coinvolgere attivamente gli
svantaggiati
· Individuare le eccellenze
Inoltre
l’attività teatrale, essendo extracurricolare ed alternativa alla dimensione
didattica in senso stretto, arricchisce l’offerta formativa senza aggravare il
processo educativo.
Il
teatro permette un contatto tangibile con il reale perché come diceva Goldoni:
“La
Commedia è nata per
correggere i vizi e per mettere
In
ridicolo i cattivi costumi”
Obiettivi
di conoscenza
1.
Apprendere
in modo interdisciplinare aspetti storico-culturali e socio-economici della
realtà rappresentata
2.
Avviare
gli alunni alla conquista di semplici abilità metodologiche:
v Capacità di analizzare e
classificare i ruoli dei personaggi da rappresentare
v Capacità di comprendere l’armonia
tra il linguaggio verbale e non verbale
v Consapevolezza di discernere il
ruolo da svolgere più consono alle proprie tendenze e competenze
v Far comprendere la simbiosi e la
complementarità tra il linguaggio sonoro e il linguaggio verbale
v Far conoscere in modo operativo la
diversità dei linguaggi verbali, presenti nelle rappresentazioni programmate,
satirico, ironico…..
Obiettivi
di comportamento
Ø Acquisire la capacità di comunicare
e di esprimersi in presenza di un pubblico
Ø Sviluppare la capacità di
memorizzazione
Ø Sviluppare la capacità di ascolto,
indispensabile per potersi inserire prontamente nel proprio ruolo durante la
rappresentazione
Ø Sviluppare la capacità di
interagire col singolo e col gruppo di coetanei
Ø Interiorizzare le regole della vita
del gruppo
Ø Conquistare la consapevolezza delle
proprie capacità di accrescere la stima di sé
Ø Acquisire il controllo della
propria emotività
Ø Migliorare la gestualità e
l’espressività
Ø Correggere la dizione
Fasi
I
Docenti interessati al progetto opereranno a gruppi di tre sulle quattro quinte
della scuola primaria dell’Istituto.
Ogni
gruppo sceglierà rappresentazioni teatrali differenti, tenendo conto anche
delle prefernze degli alunni tra quelle proposte
Attività
Gli
alunni parteciperanno alla progettazione e alla realizzazione dello scenario,
opportunamente guidati dai docenti operanti.
Si
alterneranno fasi laboratoriali di dizione a quelle di mimica; momenti di
ascolto a quelli di recitazione. La scelta delle musiche sarà effettuata in
itinere con la collaborazione degli alunni.
Soggetti coinvolti
Parteciperanno
alla realizzazione del suddetto Progetto i Docenti…..
Ai
sensi del D:M: 179 del19/07/99 art.1 ter comma C, si determinerà “un’articolazione
articolazione flessibile del gruppo classe, delle classi o sezioni, anche nel
rispetto del principio dell'integrazione scolastica degli alunni con handicap”.
Procedura
Il
Progetto si attiverà da… a ….
Gli
alunni resteranno a scuola oltre l’orario scolastico nei giorni…… dalle ore…..
alle ore….. secondo il calendario qui elencato:
La
rappresentazione finale verrà realizzata nel mese di……
Verifica
Ogni
incontro settimanale sarà occasione di
verifica, in quanto gli alunni dovranno partecipare attivamente alla
realizzazione delle prove.
La
rappresentazione finale sarà la verifica per eccellenza di tutto il lavoro
svolto e di tutto l’impegno prestato sia dai docenti che dagli alunni.
Lo
spettacolo sarà aperto al pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento