lunedì 5 marzo 2012

Relazione F S Coordinamento P.O.F.2004/05


Relazione finale delle funzioni strumentali
Xxxxxxxx e  Concetta Silvestri



Ai sensi dell’art.30 del C.C.N.L.2002/2005 il Collegio dei Docenti ,in data 13 settembre 2004 , in seduta unitaria , ha deliberato l’assegnazione della Funzione  Strumentale ai sottoscritti docenti:  xxxxxx e Concetta Silvestri, che per libera scelta e nel rispetto della normativa vigente hanno svolto la stessa F.S. con la condivisione retributiva.
Come si evince dal diagramma di Gant allegato , è stata instaurata una fattiva collaborazione con tutte le F.S. assegnate all’Istituto Comprensivo.
In data 13 dicembre 2004 si è svolto un incontro di pianificazione degli interventi dalle ore 17,00 alle ore 19,00 con  le prof.xxxxxxxxx della scuola secondaria di I grado, con le ins. xxxxxxx della scuola dell’infanzia e con le ins.Silvestri , xxxxxxx della scuola primaria .
Il 30 maggio 2005 si è svolto nei locali del plesso xxxxx , dalle ore 16,00 alle ore 19,00  , un incontro conclusivo in cui si è verificata la realizzazione positiva di tutti gli eventi programmati.
La proposta , la progettazione ed il coordinamento degli obiettivi si sono sviluppati nei seguenti interventi:
1.  COORDINAMENTO  P.O.F.:

E’ stato elaborato ed attuato in orario curricolare ed extra il progetto”Crescere nella cultura della legalità”ed il progetto “Laboratorio di informatica”solo in orario extra, in conformità alle scelte educative e didattiche ed al principio ispiratore del P.O.F.
2.   COORDINAMENTO  DEI PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRA:

sono stati programmati ed effettuati  incontri didattici con gli esperti esterni per tutte le classi della scuola primaria secondo il seguente prospetto, così come l’articolazione del Progetto presentato prevedeva:


CLASSI
ESPERTI ESTERNI
TEMATICHE TRATTATE
I A-IB-IC-ID
IIA-IIB-IID-IIC
Sig.Russo resp. della società A.S.I.A.
Inquinamento-
 tutela ambientale-
riciclaggio
IIIA-IIIB-IIIC-IIID
Ten.Riccardi della Polizia Municipale
Educazione stradale
IVA-IVB-IVC-IVD
Isp.ce Baruffi della Polizia di Stato,
artificieri e esperti del reparto di Polizia Scientifica
Regole per la convivenza civile pedofilia
Danni provocati dai fuochi d’artificio
VA-VB-VC-VD
Ten. Macera e mar.llo Vespa della Guardia di Finanza
Droghe e contraffazione

Sono stati inoltre programmati e coordinati tutti gli incontri che si sono effettuati in orario extra –scolastico per alunni e docenti da gennaio a maggio , con un incontro settimanale di due ore, in cui si è svolto un laboratorio teatrale con rappresentazione finale e laboratorio di informatica.
E’ stata altresì curata l’organizzazione di tutte le manifestazioni finali , curando i rapporti con il Comune di Napoli per la fornitura di palco, pannelli,  impianti di microfonia e tendaggi , con il Parroco della parrocchia “M.S.S.dell’Assunta”per la messa a disposizione della sala  teatro. 
La progettazione dell’Area 3 si è sviluppata nei seguenti interventi:
SOSTEGNO AGLI ALUNNI :
sono state prenotate e coordinate le seguenti visite  guidate:
CLASSI
DESTINAZIONE
IA-IB-IC-ID
Fabbrica del cioccolato
IIA-IIB-IIC-IID
Giardino zoologico di Napoli
 Acquario di Mergellina
IIIA-IIICB-IIIC-IIID
Museo Nazionale
Fabbrica del cioccolato
IVA-IVB-IVC-IVD
Questura di Napoli :centro operativo 113 e reparto di Polizia Scientifica
Scavi di Ercolano
VA-VB-VC-VD
Aeroporto militare di Capodichino(con esibizione di unità cinofile)
Nave militare della Guardia di Finanza a Mergellina
Reggia di Caserta


E’ stato inoltre coordinato il concorso “I colori della vita”, indetto solo per le cklassi quarte.Sono state curate ,in collaborazione con la f.s. Pastore  le prove “INVALSI” per le classi seconde e quarte .E’stata organizzata l’adesione al progetto “Un sorriso per la vita”con il patrocinio del Comune di Napoli,curato dal dott.Assumma.
In data 27 e 28 dicembre 2004 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 le sottoscritte hanno partecipato agli incontri presso la Direzione didattica dell’Istituto Comprensivo “Virgilio IV” di Scampia ,presieduti dalla dirigente Scarola ,per stilare il progetto in rete “Media 167”, a cui hanno aderito i seguenti circoli didattici:V-X-58°e 84° per accedere ai finanziamenti regionali ai sensi della L.39/85


                                DIAGRAMMA DI GANT

       Legenda:
P:progettazione
C:coordinamento
V:verifica




ottobre
novembre
dicembre
Gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
Continuità verticale
P
P
P
C
C
C
C
V
Coordinamento P.O.F.
C
C
C
C
C
C
C
V
Coodinamento curricolare ed extra di”Crescere nella cultura della legalità”
P
C
C
C
C
C
C
V
 Coordinamento del progetto in extra “Laboratorio di informatica”
C
C
C
C
C
C
C
V
Coordinamento Esperti Esterni
P
C
C
C
C
C
C
V
Coordinamento visite guidate
P
P
P
P
C
C
C
C
Coordinamento manifestazioni finali





C
C
C
Coordinamento “Un sorriso per la vita”
C
C
C





Stesura del progetto in rete
“Media 167”
P
P
P





Coordinamento del concorso “I colori della vita”





C
C

Coordinamento prove “INVALSI”






C



Napoli,26 giugno 2005

Nessun commento:

I Sumeri: dai pittogrammi alla scrittura cuneiforme

Dopo aver conosciuto l'alfabeto sumero cuneiforme , dopo aver cercato su google cosa è un cuneo.. i bambini hanno scritto il loro nome ...